martedì 12 marzo 2013

App for education





ESEMPI pratici delle App usate nell'educazione.
Oggi siamo sempre più connessi con il mondo e con le ICT.
 La nostra quotidianità è immersa nella tecnologia e i nostri bimbi o le nuove generazioni ancor di più, affascinate dalla quantità, qualità e soprattutto gratuità delle applicazioni che possono trovare grazie ad un click. 
Ma concentriamoci sui bambini e sui ragazzi, molti sono i sostenitori del fatto che i computer e i calcolatori elettronici tendano a sostituirsi alla mente dell'essere umano, è anche vero che molte sono le applicazioni e le ICT usate nelle scuole per stimolare la creatività dei ragazzi e dei bambini che si approcciano a questo mondo ormai immerso nel web e nella connettività perenne.
Queste App non sono introvabili, il web ci connette a tutto e tutto si può scaricare e tenere alla portata di mano. Per questo molti sono i laboratori che si possono fare anche a casa o nelle cooperative, piuttosto che ludoteche, per stimolare il ragazzo alla creatività e all'interesse del mondo della fantasia, alla narrazione e al racconto.

Una volta si scriveva si disegnava oggi no, oggi è tutto digitale, non ci sono più le stampe non si scrive più la storia, semplicemente la si crea raccontandola (http://www.robertosconocchini.it/dispositivi-mobili/2370-le-migliori-10-applicazioni-per-creare-storie-con-lipad.html).
Può anche definirsi una moda, ma la narrazione digitale si sta diffondendo un pò ovunque in svariate forme tra adolescenti e nei laboratori di informatica delle scuole, nulla a che vedere con la sostituzione della mente, semplicemente una piattaforma dove tutti possono creare e inventare personaggi e storia. 
Nel link qui di fianco (http://www.tuttoandroid.net/android/le-migliori-applicazioni-android-per-bambini-81065/ ) e in quello sopra citato trovate svariati esempi di applicazioni sia per iPad che per Android da poter usare nell'apprendimento del bambino o nello sviluppo del ragazzo, quindi si tratta di applicazioni che si possono travare gratuitamente e si possono portare ogni giorno ovunque semplicemente tenendole in tasca dentro al cellulare. Se invece preferite applicazioni da tenere nel computer o nel portatole ecco dei software in grado di potervelo permettere ( http://www.robertosconocchini.it/biblioteche-e-libri/2785-elenco-delle-migliori-applicazioni-per-creare-storie-digitali-a-scuola.html ). 
Insomma siamo passati dal libro per fare le lettere alle elementari alle App su Google Play per imparare a scrivere le lettere, siamo passato dal libro o dal giornalino scolastico alla creazione di fumetti e Comics o storie fiabe, non solo scritte, ma narrate dai creatori stessi, quasi un mini cinema dei ragazzi. Chissà quale sarà il passo successivo. Io personalmente lo attendo con ansia. 



Luna

Nessun commento:

Posta un commento