venerdì 8 marzo 2013

PLE- Ma come fare?

 BLOG? Un esempio!
Abbiamo capito il concetto di che cosa è il PLE nel post precedente ( http://ple-troviamoci.blogspot.it/2013/03/ple-ma-che-mondo-e.html), adesso vediamo a livello pratico il come crearlo e il come seguirlo e ampliarlo.
I PLE sono di tantissimi tipi, anche un semplice blog come questo è un ambiente di apprendimento personale, in quanto per creare un blog occorre sepere cos'è per poi affrontare il come.
Non occorre essere degli informatici esperti, tutti sono partiti da zero, per entrare ed esplorare in questo mondo basta un pò di pazienza e tanta curiosità.
Per creare un blog e farlo il proprio PLE occorre accedere ad un sito di blog. Eccone un elenco dei siti più frequentati:
- Blogger, che è quello in cui state leggendo questo post (https://accounts.google.com/ServiceLogin?service=blogger&ltmpl=start&hl=it&passive=86400&continue=http://www.blogger.com/home#s01)
- My Blog (http://blog.virgilio.it/index-bl.html)
- Wordpress (http://it.wordpress.com/ )
oppure andiamo su un qualsiasi motore di ricerca e digitiamo le nostre parole chiave es. creare blog.


(CC BY-SA 3.0)

Una volta che siete entrati nel vostro sito vi chiederà di creare un nuovo account e per farlo dovrete possedere una vostra mail. Esempio Blogger essendo di google per creare il vostro primo blog occorrerà gmail, che è la posta elettronica di Google.
Una volta creato seguite i passaggi richiesti specifici di ogni sito, io avendo creato il blog su Blogger vi descriverò l'esempio di questo sito: una delle prime cose che chiede è quello di dare un titolo al vostro Blog e di dare un indirizzo di riconoscimento, in modo che quando qualcuno voglia cercare informazioni su un tema che magari è quello di cui vorrete discutere sul Blog, insieme ad altri link anche il vostro Blog avrà la possibilitàdi coparire nel motore di ricerca scelto dall'utente; esempio pratico, nel vostro blog volete parlare di ricette per dolci e avete scritto un post ( un testo) sul vostro blog la ricetta per fare la torta allo yougurt, chiunque vada su un motore di ricerca e digiti torta allo yougurt, comparirà anche il vostro blog tra tutti i link.  
Sta alla vostra creatività e al tema di cui vorrete parlare dare un titolo al vostro Blog. 
Una volta che procederete Blogger vi chiederà di scegliere un modello di Layout, cioè come volete che sia impaginato il vostro Blog, esempo dove mettere il titolo (in alto spostato), dove mettere le foto o i post che pubblicherete, ecc.
Vi chiederà il colore, il font, cioè il tipo di carattere che volete usare nei post o nel titolo, insomma dare una personalità al vostro Blog.
Ed ecco il vostro Blog è stato creato!
Incredibile eh? 
Ovviamente l'anteprima del vostro Blog avrà il titolo e basta. Occorre aggiungere dei post in cui scrivere le tematiche da voi scelte.
Arrivati a questo punto è tutta una discesa, perché sta alla vostra curiosità entrare in gioco e a farsi strada tra i meandri di questo ambiente nuovo per voi.
Io personalemente, quando non so come muovermi faccio sempre una piccola ricerca su un motore di ricerca come Google o quando non so delle parole specifiche uso Wikipedia. Non vi dirò come crerare un post o come modificare le impostazioni del vostro Blog, lascio fare a voi questo passaggio, questa piccola esplorazione nel web. Non arrabbiatevi, ma è solo per stuzzicare la vostra mente ad ampliare ed a impratichirvi con questo tipo di PLE, già perchè una volta che avrete in mano la conoscenza e la consapevolezza che vi porta un Blog potrete definirlo come il vostro Personal Learning Enviroment. 
Per altre informazione vi lascio questo link: http://www.comefareblog.com/ 

(CC BY-SA 3.0)

Non abbandonate il vostro Blog! modificatelo, cambiate tutto di esso, il bello è che tutto si salva e tutto si modifica, interagite con la rete, con i vostri amici, nei forum, create rete  e ...
Buon Divertimento!  
 

Luna








Nessun commento:

Posta un commento